Disegni Costruttivi nel Manuale Uso e Manutenzione di un Macchinario

Il dubbio di oggi riguarda i disegni nel manuale d’uso e manutenzione dei macchinari industriali.

Prima di iniziare, scopriamo cosa dice la Direttiva Macchine. Punto 1.7.4 della direttiva macchine: contenuto delle istruzioni, comma e, deve avere i disegni, i diagrammi, le descrizioni e le spiegazioni necessari per l’uso e la manutenzione della macchina e verificarne il corretto funzionamento.

Può capitare talvolta che l’utilizzatore chieda al produttore di avere sul manuale un disegno perfettamente quotato, e quest’ultimo ovviamente si rifiuti di darlo. Il motivo è palese, avere un disegno estremamente dettagliato permetterebbe la copia di un pezzo senza troppi problemi.

Diego Perfettibile ci racconta che nel mondo dei ventilatori industriali non è raro trovare situazioni spiecevoli dove persone brevettano pezzi di altri concorrenti.

Però in PBN danno al cliente il disegno perfettamente quotato, con le varie descrizioni e i codici prodotto. Inoltre per evitare di fare troppi disegni, inserisce anche altri dettagli utili: come effettuare alcune procedure ad esempio.

In macchine più complesse invece viene dato anche un ulteriore documento che fa vedere all’interno com’è fatta la macchina.

Tutto però senza i pezzi di ricambio quotati. Questo perché al giorno d’oggi convertire un file in un disegno autocad è davvero molto semplice.

Il manuale serve quindi per installare, effettuare la manutenzione, spostare e buttare via la macchina. Il disegno deve supportare in queste attività, non nel copiare i vari componenti.

 

Se quello che abbiamo detto in questo articolo e in questo video non sono sufficienti a rispondere alla tua domanda e vuoi approfondire leggi qui sotto.

Siamo consapevoli che pochi hanno un manualista interno che pensa ai manuali delle macchine. Sappiamo altrettanto bene che ci sono macchine vecchie senza manuale che vanno sistemate. E in ultimo, ma non per questo meno importante, tutti coloro che mettono insieme più macchine senza rendersi conto che bisogna certificare il tutto e fare il manuale.

E’ per venire incontro a queste esigenze che abbiamo creato un corso specifico per scrivere e controllare il manuale di un macchinario secondo la direttiva macchine.

Clicca sull’immagine qui sotto e guarda se ti può essere utile.

 

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *