2006/42 – RESS e LISTA DI PERICOLI, SITUAZIONI ED EVENTI PERICOLOSI
ID pericolo | LISTA DI PERICOLI, SITUAZIONI ED EVENTI PERICOLOSI | RESS | |||||
1 | PERICOLI DI NATURA MECCANICA: | ESTRUS | TRAINO | AVVOL | |||
1.1 | Generati da Parti di macchine ( o pezzi in lavorazione), per esempio
esplulsione di parti della macchina(estrusore) caduta/discesa incontrollata dovuta alla gravità (TRAINO) |
SI | SI | SI | 1.1.51.31.3.71.41.5.3,1.6.11.6.3
1.3.2, 1.5.3, 1.6 |
||
1.2 | Schiacciamento | SI | SI | SI | 1.1.5, 1.3.7, 1.3.8, 1.4, 1.6.1 | ||
1.3 | Cesoiamento | SI | SI | SI | 1.3.7, 1.3.8, 1.4, 1.6.1 | ||
1.4 | Taglio o sezionamento | SI | SI | SI | 1.3.4, 1.3.7, 1.3.8, 1.4,1.6.1 | ||
1.5 | Impigliamento | SI | SI | SI | 1.3.7, 1.3.8, 1.4, 1.6.1 | ||
1.6 | Trascinamento–intrappolamento | SI | SI | SI | 1.3.7, 1.3.8, 1.4, 1.6.1 | ||
1.7 | Urto | NO | NO | NO | 1.3 | ||
1.8 | Perforazione o i puntura | NO | NO | NO | 1.3 | ||
1.9 | Attrito o abrasione | NO | NO | NO | 1.3 | ||
1.10 | Eiezione di fluido ad alta pressione | SI | SI | SI | 1.3.2, 1.5.3, 1.6 | ||
2 | PERICOLI DI NATURA ELETTRICA | ESTRUS | TRAINO | AVVOL | |||
2.1 | Contatto di persone con elementi normalmente in tensione (contatto diretto) | SI | SI | SI | 1.5.1, 1.6.3 | ||
2.2 | Contatto di persone con elementi che entrano in tensione in caso di guasto (contatto indiretto) | SI | SI | SI | 1.5.1, 1.6.3 | ||
2.3 | Avvicinamento di persone ad elementi in tensione (in particolare nel campo dell’alta tensione) | SI | SI | SI | 1.5.1, 1.6.3 | ||
2.4 | Fenomeni elettrostatici | SI | SI | SI | 1.5.2 | ||
2.5 | Radiazioni termiche o altri fenomeni come la proiezione di particelle fuse, ecc.) | NO | NO | NO | 1.5.1, 1.5.5 | ||
3 | PERICOLI DI NATURA TERMICA | ESTRUS | TRAINO | AVVOL | |||
– Bruciature e scottature ed altre lesioni provocate dal possibile contatto di persone con oggetti o materiali a temperature estremamente elevate o estremamente basse, da fiamme o da esplosioni ed anche dall’irraggiamento di fonti di calore– Effetti dannosi alla salute provocati da un ambiente di lavoro caldo o freddo | SI | SI | NO | 1.5.5 | |||
NO | NO | NO | |||||
4 | PERICOLI GENERATI DAL RUMORE | ESTRUS | TRAINO | AVVOL | |||
– Perdita dell’udito – Ronzio auricolare – Stanchezza stress – Interferenza con comunicazioni verbali | SI | 1.5.8 | |||||
5 | PERICOLI GENERATI DA VIBRAZIONI | ||||||
– Uso di macchine a mano– Vibrazioni all’intero corpo | NO | 1.5.9 | |||||
6 | PERICOLI GENERATI DA RADIAZIONI | ||||||
6.1 | Campi elettromagnetici (per esempio nei campi di bassa frequenza , radiofrequenza, microonde) | NO | 1.5.10 | ||||
6.2 | Luce a infrarossi , visibile ultraviletta | NO | 1.5.10 | ||||
6.3 | laser | NO | 1.5.12 | ||||
6.3 | Raggi X e raggi Gamma | NO | |||||
6.4 | Raggi Alfa e Beta, elettroni o fasci di ioni, neutroni | NO | 1.5.10, 1.5.11 | ||||
7 | PERICOLI GENERATI DA MATERIALI E SOSTANZE, UTILIZZATE O SCARICATE DALLA MACCHINA | ESTRUS | TRAINO | AVVOL | |||
7.1 | Contatto o inalazione di fluidi dannosi, gas, nebbie, fumi e polveri che hanno effetto dannoso, tossico, corrosivo e/o irritante | SI | SI | NO | 1.1.3, 1.6.5 | ||
7.2 | Incendio ed esplosione | SI | SI | NO | 1.5.6,1.5.7 | ||
7.3 | Pericoli biologici (es. muffe) e microbiologiche (virus o batteri) | NO | 1.1.3, 1.6.5, | ||||
8 | PERICOLI PROVOCATI DALL’INOSSERVANZA DEI PRINCIPI ERGONOMICI | ||||||
8.1 | posizioni insalubri e forzi eccessivi | SI | 1.1.6, 1.1.5, 1.6.2, 1.6.4 | ||||
8.2 | inadeguata considerazione dell’anatomia di mano/braccio o piede/gamba | SI | 1.1.6 | ||||
8.3 | inadeguata progettazione, posizionamento o identificazione dei comandi manuali | SI | 1.2.2 | ||||
8.4 | inadeguata progettazione o posizionamento di dispositivi di segnalazione visiva | SI | 1.7.1 | ||||
8.4 | inadeguata illuminazione locale | SI | 1.1.4 | ||||
8.6 | eccessivo o scarso impegno mentale, tensione | SI | 1.1.6 | ||||
8.7 | errore umano, comportamento umano | SI | 1.1.6, 1.2.2,1.2.5, 1.5.4 | ||||
9 | PERICOLO ASSOCIATI ALL’AMBIENTE IN CUI SI USA LA MACCHINA Laddove la macchina è utilizzata per funzionalre in ambienti che possono provocare pericoli es: neve, temperatura, vento, fulmini etc. | NO | 1.3 | ||||
10 | COMBINAZIONE PERICOLIAlcuni pericoli individuali che sembrano minori , possono, se combinati con saltri , equivalere a un pericolo significativo | NO | |||||
11 | PERICOLI CAUSATI DALLA MANCATA ALIMENTAZIONE DI ENERGIA, ROTTURA DELLA MACCHINA E ALTRI PROBLEMI FUNZIONALI. | ESTRUS | TRAINO | AVVOL | |||
11.1 | Guasto o disfunzione nel sistema di comando(avviamento inatteso, fuorigiri inatteso, Mancato arresto, se il comando è già stato dato, Arresto automatico o manuale impedito) | SI | 1.2.1, 1.2.3, 1.2.4,1.2.6,1.6.3 | ||||
11.2 | Influenze esterne sulle apparecchiature elettriche | NO | 1.2.1, 1.5.11, | ||||
11.3 | Altre influenze esterne : gravità, vento | NO | 1.2.1 | ||||
11.4 | Errori nel software | SI | 1.2.1 | ||||
11.5 | Errori dell’operatore (come errore umano) | SI | 1.2.1 | ||||
11.6 | (Mancanza di energia –Guasto nell’alimentazione dell’energia )Ripristino dell’erogazione dell’energia elettrica dopo un’interruzione | SI | 1.2.6 | ||||
12 | IMPOSSIBILITÀ DI ARRESTARE LA MACCHINA NELLE MIGLIORI CONDIZIONI POSSIBILI | SI | 1.2.4, 1.2.6, | ||||
13 | VARIAZIONE DI VELOCITÀ DEGLI UTENSILI | NO | 1.3.6 | ||||
14 | ERRORI DI ACCOPPIAMENTO | NO | 1.5.4 | ||||
15 | ROTTURE DURANTE IL FUNZIONAMENTO | SI | 1.3.2 | ||||
16 | CADUTA O PROIEZIONE DI OGGETTI O FLUIDI | NO | 1.3.3 | ||||
17 | SCIVOLAMENTO, INCIAMPO E CADUTA DI PERSONE (RELATIVI ALLA MACCHINA) | NO | 1.5.15 | ||||
18 | PERDITA DI STABILITÀ/RIBALTAMENTO DELLA MACCHINA | NO | 1.1.5, 1.3.1, 4.1.2.1 |