CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO 

DENOMINAZIONE AZIENDA  

Le condizioni generali di seguito riportate si applicano alla fornitura servizi da parte dell’Ing. Claudio Delaini, domiciliato in via Goffredo Mameli n. 4, 20129 Milano (MI) – P.IVA 07521290960 (di seguito “Prestatore”) al cliente destinatario di specifica offerta contrattuale (di seguito “Cliente”). Le presenti condizioni costituiscono parte integrante di detta Offerta.

  1. Oggetto del contratto e servizi offerti
    • Le presenti condizioni generali di contratto (“CGC”) hanno per oggetto la fornitura da parte del Prestatore di un pacchetto di servizi dettagliati in offerta (“Offerta”) per una o più delle finalità ivi indicate, a fronte del pagamento da parte del Cliente del corrispettivo pattuito e secondo le modalità di cui all’art. 6. Il Cliente dichiara di agire esclusivamente per scopi e finalità attinenti alla propria attività imprenditoriale e/o professionale. 
    • Le caratteristiche e modalità, nonché i prezzi e le quantità dei servizi richiesti dal Cliente sono specificati nell’Offerta che avrà una validità di 30 giorni, ove non diversamente specificato. Qualora il Cliente decidesse di accettare tale Offerta, questa costituirà – assieme alle presenti CGC – parte integrante e sostanziale del contratto tra le parti. 
    • Qualora si presentino discordanze tra le condizioni contenute nelle presenti CGC e quelle indicate nell’Offerta, le condizioni di quest’ultima prevalgono.
  2. Conclusione del contratto, termini 
    • Il contratto tra le parti si intende concluso nel momento in cui il Prestatore riceve dal Cliente l’Offerta sottoscritta per accettazione, nonché l’eventuale acconto o integrale pagamento anticipato, ove convenuto, così come indicato all’art. 6. 
    • In mancanza di sottoscrizione, l’Offerta si intende accettata con il pagamento da parte del Cliente dell’integrale pagamento anticipato o dell’acconto, ove convenuto, previsto in Offerta per lo svolgimento dell’incarico. 
    • Ai sensi del precedente 2.1, il Prestatore inizierà l’esecuzione dell’incarico unicamente dopo aver ricevuto l’acconto o l’integrale pagamento anticipato, eventualmente pattuito in Offerta, e in ogni caso dopo il ricevimento di tutto il materiale necessario all’esecuzione dello stesso, salvo diversamente previsto in Offerta. 
    • La restituzione da parte del Cliente dell’Offerta modificata o recante modifiche nelle presenti condizioni generali di contratto varrà come controproposta che il Prestatore valuterà liberamente se accettare o meno. In ogni caso, in tale evenienza, il contratto si perfezionerà solo con l’accettazione da parte del Cliente di una nuova offerta trasmessa dal Prestatore.
  3. Modalità di esecuzione della prestazione
    • Le prestazioni di cui alle presenti CGC non determinano rapporto di subordinazione gerarchica nei confronti del Cliente, in quanto il Prestatore non esegue ordini puntuali e specifici, ma, nell’ambito delle direttive generali e delle indicazioni di massima, impartitegli dal Cliente, ha piena autonomia di organizzare la propria attività con le modalità che ritiene più opportune, in vista ed in funzione dell’esecuzione dell’incarico affidato.
    • Nell’esecuzione della prestazione il Prestatore potrà avvalersi della collaborazione o dell’ausilio di soggetti terzi, che si ritengono a ciò autorizzati senza riserve dal Cliente.
  4. Obblighi del Cliente
    • Il Cliente si impegna a: 
      • trasmettere, entro il termine di 2 (due) mesi dall’accettazione dell’incarico o dalla richiesta del Prestatore, tutto il materiale e le informazioni necessarie alla corretta ed integrale esecuzione della prestazione; 
      • garantire la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta dell’incarico o successivamente. Il Cliente, pertanto, si impegna altresì a:
        • comunicare al Prestatore ogni variazione delle informazioni in suo possesso che possano essere necessarie o anche solo utili alla corretta esecuzione del suo incarico;
        • non utilizzare la prestazione fornita dal Prestatore in violazione delle norme in materia di tutela della riservatezza e/o per divulgare materiale protetto da diritto d’autore senza il consenso dell’avente diritto. 
      • revisionare eventuali bozze di lavoro nei termini indicati in Offerta fornendo tempestivo riscontro al Prestatore;
      • corrispondere il compenso concordato; 
      • rendere disponibili i locali per le eventuali visite/sopralluoghi del Prestatore finalizzate allo svolgimento dell’incarico. In caso di impossibilità ad accedere ai locali, il Prestatore sarà libero di sospendere l’esecuzione dell’incarico fino a quando i locali non saranno resi disponibili, esonerandosi da responsabilità in caso di sanzioni da parte delle autorità;
      • esonerare e tenere manlevato il Prestatore in caso di violazione degli obblighi di cui alla lett. b:
        • da qualsiasi azione/sanzione che venga proposta/elevata nei suoi confronti;
        • da qualsiasi responsabilità verso terzi per pregiudizi di natura patrimoniale o non patrimoniale.
      • dare comunicazione del proprio numero telefonico e/o dell’indirizzo di posta elettronica al quale desidera ricevere le comunicazioni del Prestatore;
      • ad assicurare che il personale e/o collaboratori che parteciperanno alla formazione del Prestatore siano in possesso dei prerequisiti definiti dalla normativa vigente, dalle consuetudini e dalla prassi del relativo settore. Con l’adesione all’Offerta il Cliente dichiara di conoscere tali prerequisiti. Nell’ipotesi di violazione di tali obblighi, il Cliente sin da ora esonera il Prestatore da qualsiasi azione che venga proposta nei suoi confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire.
  5. Obblighi del Prestatore
    • Il Prestatore si impegna ad eseguire, secondo le modalità concordate in Offerta, il proprio incarico con la diligenza e la professionalità richieste dalla natura dell’attività richiesta, garantendo di essere in possesso dei requisiti e dell’esperienza necessari. 
    • L’incarico affidato al Prestatore, salvo diversamente previsto in Offerta non è soggetto ad alcun termine essenziale. Pertanto, eventuali tempistiche di consegna comunicate si dovranno intendere come indicative e potranno in ogni caso essere riviste in base alle circostanze emerse nel corso dell’esecuzione dell’incarico (es. sopralluogo, documentazione sopravvenuta, documentazione mancante, difficoltà a reperire informazioni ecc.). 
    • Il Prestatore provvederà a trasmettere la documentazione tecnica al Cliente in formato elettronico, salvo sia diversamente previsto in Offerta o ciò si ricavi dalla natura dell’incarico (es. certificati/documenti da consegnarsi in originale, sottoscritti con firma autografa). Il Prestatore, a consegna avvenuta, conserverà per il periodo di un anno la suddetta documentazione in apposita cartella digitale (Dropbox) e, qualora il Cliente richiedesse ulteriori copie di documenti già trasmessi/consegnati, avrà facoltà di applicare un costo di duplicazione, variabile in funzione al tipo di documento richiesto e del decorso del predetto termine di conservazione.  
  6. Prezzi, modalità di pagamento, richiesta di ulteriori servizi
    • I prezzi per l’esecuzione delle prestazioni convenute tra le parti sono indicati nell’Offerta, salvo diversamente previsto, si intendono al netto da eventuali imposte.
    • Ogni prezzo indicato nell’Offerta è frutto di una ragionevole stima delle ore di lavoro o dell’impegno, basata sulle prestazioni oggetto del contratto. Qualora dopo l’inizio dell’esecuzione dell’incarico emergesse la necessità di variare il contenuto e/o le modalità di esecuzione dello stesso, il Prestatore comunicherà le modifiche necessarie per iscritto a mezzo e-mail. Tale comunicazione costituirà integrazione dell’Offerta originaria e la sua accettazione potrà avvenire espressamente tanto in forma scritta quanto in forma orale. In ogni caso, qualora il Cliente acconsenta, anche per comportamenti concludenti, alla prosecuzione dell’attività secondo le nuove indicazioni fornite dal Prestatore, l’Offerta integrativa si intende accettata e disciplinata dalle presenti condizioni di contratto.
    • Il pagamento del prezzo dovrà essere effettuato dal Cliente nella forma e nelle modalità indicate in Offerta. 
    • In caso di ritardo nei pagamenti da parte del Cliente, il Prestatore potrà a proprio insindacabile giudizio alternativamente:
      • sospendere con efficacia immediata qualsiasi incarico pattuito, anche se non relativo al pagamento in questione;
      • variare le modalità di pagamento per forniture successive nei confronti dello stesso Cliente, anche richiedendo integralmente il pagamento anticipato;
      • richiedere, senza necessità di ulteriore comunicazione, gli interessi moratori sulla somma ancora dovuta ai sensi del D.Lgs. n. 231/2002.
    • L’erogazione della prestazione verrà automaticamente sospesa in caso di mancato pagamento da parte del Cliente secondo i termini concordati, ovvero prorogata nel caso in cui il Cliente abbia richiesto modifiche dell’erogazione successivamente alla conferma dell’Offerta. 
  7. Durata e recesso 
    • Il contratto stipulato tra le parti ha efficacia dalla data di sottoscrizione ovvero, in mancanza della stessa, dalla data del versamento dell’acconto o dell’integrale pagamento anticipato pattuito in Offerta e terminerà con la completa esecuzione della prestazione da parte del Prestatore. 
    • Qualora il Cliente receda il contratto, a parziale deroga dell’art. 2237 c.c., comma 1, il Prestatore avrà diritto alle spese sostenute e a trattenere l’acconto ricevuto o l’integrale pagamento già anticipato per l’incarico.
    • Il Prestatore potrà recedere dal contratto per giusta causa. In tal caso, a parziale deroga dell’art. 2237 c.c., comma 2, il Prestatore avrà diritto alle spese sostenute e potrà trattenere l’acconto ricevuto o l’integrale pagamento anticipato per l’incarico a prescindere da alcuna indagine sul risultato utile dell’opera svolta.
  8. Responsabilità del Cliente e manleva   
    • Il Prestatore è esonerato da ogni responsabilità per azioni e/o omissioni imputabili al Cliente. Qualora, in occasione di sopralluogo da parte delle autorità di vigilanza vengano riscontrate mancanze o inadempimenti della vigente normativa e delle fornite prescrizioni, il Prestatore potrà supportare il Cliente nell’implementazione di dette prescrizioni, previa accettazione di specifica e separata offerta economica.
    • Il fatto che il Prestatore abbia supportato il Cliente nell’implementazione di dette prescrizioni non potrà in nessun caso equivalere ad ammissione di responsabilità dello stesso in relazione alle suddette mancanze o inadempimenti. Qualsiasi prescrizione, modifica, rettifica e/o indicazione pervenute dalle autorità di vigilanza saranno infatti di esclusiva competenza del Cliente.
    • Ogni incarico verrà prestato sulla base delle informazioni e delle indicazioni comunicate dal Cliente. Il Prestatore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile in caso di trasferimento parziale e/o errato e/o incompleto, da parte del Cliente, di: informazioni, dati, documenti necessari all’esecuzione dell’incarico. Con il trasferimento di dette informazioni/dati/documenti, comunque avvenuto, il Cliente esonera il Prestatore da qualsivoglia responsabilità sulla attendibilità degli stessi riconoscendo di esserne l’unico responsabile.
  9. Tutela dei dati personali 
    • Con la sottoscrizione delle presenti CGC, entrambe le parti dichiarano:
      • di aver preso atto delle disposizioni normative relative alla protezione dei dati personali, circa il trattamento dei dati conferiti per la stipula e l’esecuzione di questo contratto;
      • di essere a conoscenza dei diritti che spettano loro in forza del Reg. UE n. 679/2016; 
      • di improntare il trattamento dei dati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nel pieno rispetto delle norme vigenti ed in particolare per quanto concerne le misure minime di sicurezza da adottare;
      • che i dati personali forniti sono esatti e veritieri, esonerandosi a vicenda da qualsivoglia responsabilità per errori materiali di compilazione ovvero per errori derivanti da una inesatta imputazione dei dati stessi negli archivi elettronici e cartacei.
    • Le Parti prestano il loro consenso al trattamento dei dati personali richiesti per le finalità connesse e strumentali alla gestione del presente contratto, nonché per le ulteriori finalità di marketing e aggiornamento tecnico normativo del settore di competenza del Prestatore. In tal caso il Cliente che non desideri ricevere le suddette comunicazioni potrà disiscriversi mediante apposito link in esse contenuto.
  10. Clausola risolutiva espressa e penale
    • Ai sensi dell’articolo 1456 c.c. il presente contratto si intende risolto automaticamente qualora il Cliente non adempia a uno o più obblighi previsti all’art. 4. 
    • Nei casi di cui al precedente comma il Prestatore tratterrà a titolo di penale gli acconti o il prezzo anticipato fino a quel momento versato. È in ogni caso fatto salvo il risarcimento del maggior danno. 
    • La volontà del Prestatore di esercitare la clausola risolutiva espressa dovrà essere manifestata per iscritto (anche a mezzo mail) al Cliente. 
    • Dalla mera circostanza che il Prestatore, per qualche tempo, non si sia avvalso della facoltà di esercitare la clausola risolutiva espressa non potrà in alcun caso desumersi la volontà di rinuncia alla stessa. 
  11. Riservatezza 
    • Il Prestatore si impegna a non divulgare, diffondere, rivelare, presentare, pubblicare, trasferire o utilizzare, direttamente o indirettamente, per qualsiasi ragione le informazioni riservate del Cliente di cui dovesse entrare in possesso durante lo svolgimento delle attività: lo stesso impegno vale per il Cliente nei confronti del Prestatore per tutte le informazioni, i materiali didattici, nonché gli strumenti tecnici e operativi a quest’ultimo riferibili.
    • In merito ai corsi di formazione e ai seminari di aggiornamento è vietata la registrazione, audio o video, delle lezioni senza il consenso scritto del Prestatore. I contenuti del materiale didattico consegnato durante le lezioni, su supporto cartaceo o digitale, restano di proprietà esclusiva del Prestatore ai sensi della normativa sul diritto d’autore (legge n. 633/1941): il materiale didattico non può essere in nessun caso ceduto a terzi o diffuso al pubblico senza il consenso espresso del Prestatore.
  12. Clausole finali
    • Le presenti CGC abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti, concernente l’oggetto di questo contratto.
    • La cessione del presente contratto è ammessa solo previo accordo scritto tra le parti.

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