Segnalazione macchinario al MiSE – Direttiva Macchine 2006-42, Infortunio sul lavoro

A cosa deve stare attento un fabbricante di macchinari quando produce i propri impianti?

La prima preoccupazione è quella di vendere più macchinari possibili e di migliorarne, nel tempo, le caratteristiche in modo da fatturare quanto più possibile. Tuttavia, più sono le macchine vendute e più, paradossalmente, aumentano i rischi che corre.

Leggi anche: Infortunio in azienda: l’importanza della documentazione sull’addestramento

I rischi per un fabbricante

Rischi del fabbricante - Segnalazione macchinario al MiSE | Certificazionece

Quali rischi corre un fabbricante? Che succeda qualcosa di sgradito come un’ispezione della ASL o dell’ARPA che possono agilmente mettere in dubbio che i tuoi macchinari rispettino i requisiti imposti dalla direttiva macchine.

Ciò accade molto frequentemente anche quando, pur essendo la macchina in perfette condizioni, accade un infortunio. In caso d’incidente infatti, la prima cosa che fa la ASL, per garantire la messa in sicurezza dei lavoratori, è quella d’imporre delle forti misure di sicurezza cautelari.

Leggi anche: Cosa fare quando succede un infortunio in azienda?

Le verifiche per la conformità del macchinario

Ovviamente però non spetta alla ASL verificare se il macchinario sia conforme o meno alla direttiva europea. Contemporaneamente, infatti, parte da quest’ultima una segnalazione all’organo a ciò deputato che è Il Ministero Dello Sviluppo Economico.

Il Ministero in questione ha un dipartimento appositamente dedicato alla risoluzione di questi casi, con funzionari specializzati, che si avvale anche del supporto dell’INAIL.

Una volta ricevuta la segnalazione, tale istituto si rivolge al fabbricante per notificargli l’avvenuta segnalazione di mancato rispetto dei requisiti di sicurezza di uno dei suoi macchinari.

Quindi, a questo punto, scatta il classico interrogatorio con anche la richiesta di presa visione del fascicolo tecnico del macchinario in questione e dell’elenco di tutti i macchinari dello stesso modello, venduti presso altri stabilimenti.

Ovviamente, dopo aver ricevuto una segnalazione simile, è lecito che sospettino che se non è a posto un macchinario, non è così scontato che anche tutti gli altri lo siano.

La proposta poi è sempre la stessa: o si mettono a posto tutte o si ritirano tutte.

Se ti interessa approfondire la questione o sei hai dubbi, contattaci!

Ing. Claudio Delaini e Ing. Renato Delaini.

Guarda il video!

YouTube video

Un macchinario ti sta causando problemi?
Documentazione, conformità, installazione, modifiche.

Pensiamo a tutto noi

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

In questo articolo...

Un macchinario industriale ti sta causando problemi?


Documentazione, conformità, installazione, modifiche.


Possiamo
aiutarti

Scopri come