Quali sono gli obblighi del produttore del macchinario?

Quali sono gli obblighi del produttore del macchinario?

Progettazione sicura del macchinario

I produttori hanno l’obbligo di costruire i propri macchinari in modo tale che vengano soddisfatti i requisiti minimi di salute e sicurezza della Direttiva macchine. Essi dovranno prendere in considerazione l’integrazione della sicurezza durante il processo di progettazione. In pratica, ciò significa che il progettista dovrà eseguire una valutazione dei rischi il prima possibile nella fase di sviluppo della macchina. Le misure risultanti possono essere inserite direttamente nel progetto. Le fasi da 1 a 5 delle presenti linee guida descrivono dettagliatamente come si deve procedere in questo caso.

Preparazione delle istruzioni d’uso

Il produttore della macchina preparerà delle istruzioni d’uso, le cosiddette “istruzioni d’uso originali”. Con ogni macchina dovranno essere fornite le istruzioni d’uso nella lingua ufficiale del paese in cui verrà utilizzata. Le istruzioni fornite con la macchina saranno le istruzioni d’uso originali o una traduzione delle istruzioni d’uso originali.

In quest’ultimo caso, dovranno essere fornite anche le istruzioni d’uso originali.

Preparazione della documentazione tecnica

Il produttore della macchina preparerà la documentazione tecnica.
Tale documentazione tecnica:

 

  • Dovrà contenere tutti i grafici, i calcoli, i verbali di collaudo e i documenti rilevanti ai fini della conformità ai requisiti essenziaIi per la salute e la sicurezza della Direttiva macchine.
  • Dovrà essere conservata in archivio per almeno 10 anni dall’ultimo giorno di produzione della macchina (o del tipo di macchina).
  • Dovrà essere presentata alle autorità su lecita richiesta.
  • Nota: non è possibile derivare dalla Direttiva macchine I’obbIigo per il produttore di fornire la documentazione tecnica aII’acquirente (utente) della macchina.

 

Emissione della dichiarazione di conformità

 

Se il produttore della macchina ha costruito la macchina in modo appropriato, egli dovrà confermare, in modo legalmente vincoIante, la conformità a tali requisiti fornendo una dichiarazione di conformità e marcando la macchina (marcatura CE).

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *