Linea installata prima dell’obbligo della marcatura CE

macchinari vec

Linea installata prima dell’obbligo della marcatura CE

Essendo gia installata prima dell’entrata in vigore delle direttive comunitarie di prodotto, non è soggetta alla Direttiva Macchine, ma deve essere conforme all’allegato V del D.lgs. 81/2008, in modo da assicurare che la sicurezza sia stata mantenuta per tutto il ciclo di vita dell’impianto.

Se l’aggiunta o la sostituzione di una macchina non modifica in modo significativo le operazioni o la sicurezza del resto dell’insieme, non è necessaria la marcatura CE. Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza dell’intero insieme secondo le prescrizioni dell’allegato V gia citato.

Se la sostituzione o l’aggiunta di una nuova unita in un insieme preesistente, antecedente la marcatura CE, comporta un impatto sostanziale sulle operazioni o sulla sicurezza dell’intero insieme, oppure modifiche sostanziali dell’insieme, si può considerare che la modifica equivalga alla costituzione di un insieme nuovo, al quale deve essere applicata la Direttiva Macchine.

Se l’insieme rientra totalmente o parzialmente nel campo di applicazione di altre direttive (ad esempio PED, ATEX, si veda la scheda 2 della presente guida), devono essere rispettate anche le prescrizioni delle altre direttive applicabili.

Si ricorda la Guida all’applicazione della Direttiva Macchine:

http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/mechanical/documents/ guidance/machinery/index_en.htm

Commenta:

commenti