Impianto di due macchine: Certificazione CE unica?

Buongiorno ing. Delaini. Volevo sottoporre una domanda. Abbiamo consegnato ad un nostro cliente un impianto composto da due macchine, ognuna con un proprio numero di matricola. Le due macchine sono indipendenti tra di loro ma complementari. La gestione delle due macchine viene fatta da un unico pannello di comando ed entrambe hanno un solo quadro elettrico. Il cliente ci contesta il fatto che abbiamo consegnato una certificazione CE unica. Chiede di avere due singole certificazioni. La direttiva macchine non da nessuna specifica in merito. Volevo chiedere un suo parere. La seguo da un po’ di tempo su Facebook e LinkedIn. Speranzoso di una sua risposta le porgo cordiali saluti .


risposta:

le due macchine con un unico sistema di comando ed un unico quadro elettrico costituiscono un insieme.

Deve avere una certificazione CE dell’insieme contenente una dichiarazione di conformità, un manuale di uso e manutenzione e una targhetta apposta in un punto visibile.

Non è vietato che le due macchine siano certificate anche singolarmente e corredate di un loro manuale, di un loro manuale e di una targhetta CE. Non è vietato, ma non è neanche obbligatorio.

 

Spesso queste storie sono solo scuse per non pagare e far abbassare il prezzo strozzando il costruttore di macchine.

 

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *