Norme tecniche – Organizzazioni e strutture di normalizzazione mondiale e nazionale

Norme

Le norme sono accordi stretti tra le varie parti interessate (produttori, utenti, autorità e governi). Contrariamente all’opinione popolare, le norme non vengono preparate o concordate da governi o autorità. Le norme descrivono lo stato dell’arte al momento della stesura. Negli ultimi cento anni, si è realizzato un passaggio da norme nazionali a norme applicabili a livello globale. In base al luogo in cui la macchina o il prodotto dovrà essere utilizzato potranno essere applicati diversi accordi che rendono necessaria l’applicazione di diverse norme. La corretta selezione delle norme da applicare costituisce un aiuto per il produttore della macchina in relazione alla conformità ai requisiti di legge.

Organizzazioni e strutture di normalizzazione mondiale

ISO (International Standardization Organisation)

ISO è una rete mondiale di organizzazioni di standardizzazione di 157 paesi. ISO prepara e

pubblica delle norme internazionali incentrate sulle tecnologie non elettriche.

IEC (International Electrotechnical Commission)

La Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) è un’organizzazione mondiale che prepara e pubblica delle norme internazionali nel settore della tecnologia elettrica (per es. elettronica, comunicazioni, compatibilità elettromagnetica, produzione di energia elettrica) e delle tecnologie corrispondenti.

 

CEN (Comité européen de normalisation/ European Committee for Standardization)

CEN è un gruppo di organizzazioni di normalizzazione di stati membri UE, paesi EFTA e dei futuri  membri UE. Il CEN prepara le norme europee (EN) nei settori diversi da quello elettrico. Per evitare l che queste norme costituiscano delle barriere per il commercio, CEN collabora con ISO. Mediante una procedura di votazione, CEN stabilisce quali norme ISO adot-

tare e le pubblica come norme europee.

 

CENELEC (Comité européen de normalisation electrotechnique/European Committee for Electrotechnical Standardization)

CENELEC è |’istituzione paragonabile al CEN nel settore della tecnologia elettrica che prepara e pubblica norme europee (EN) in tale settore. Così come avviene tra CEN e ISO. CENELEC sta sempre più adottando le norme IEC con il relativo sistema di numerazione.

 

Organizzazioni e strutture di normalizzazione nazionale

Generalmente ogni stato membro UE ha una propria organizzazione di normalizzazione, per es. DIN, ON, BSI, AFNOR. Queste preparano e pubblicano delle norme nazionali in base ai requisiti di legge dello stato membro in questione. Al fine di promuovere I’armonizzazione di sicurezza e salute all’interno della Comunità europea e rimuovere le barriere commerciali, le norme europee vengono adottate dalle organizzazioni di normalizzazione nazionali. Tra le norme nazionali ed europee si applica il seguente rapporto:

  1. Se esistono delle norme nazionali simili alle norme europee adottate, verranno ritirate le norme nazionali.
  2. Se non esistono norme europee applicabili per aspetti o macchinari specifici, sarà consentito applicare le norme nazionali esistenti.
  3. Ad un’organizzazione di normalizzazione nazionale è consentito preparare una nuova norma nazionale solamente se tale intenzione è stata annunciata e non sussiste alcun interesse a livello europeo (al CEN o CENELEC).

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *