Perizia asseverata o Marcatura CE? Se Metto le mani su macchinario usato e mettersi a posto

SEI L’RSPP: SAI COSA FAI SE DEVI:

Mettere le mani su macchinario usato e mettersi a posto: meglio la perizia asseverata o la marcatura CE?E quanto costa?

Abbiamo molti clienti che si trovano di fronte al problema di dover mettere le mani su un macchinario usato, per propri specifici obbiettivi.

Per poterli aiutare a “proteggersi” da noie e grane di vario tipo, bisogna distinguere: si tratta di revisione e basta, di adeguamento, di cambio del campo di utilizzo, o addirittura di retrofitting o di revamping?

E poi bisogna distinguere se si tratta di una macchina vecchia, non marcata CE, o di una macchina usata, macchina marcata CE, ma ormai datata.

Se ci metto le mani per usarla nel mio capannone, mi devo cautelare da possibili interventi degli organi di controllo, come la ASL o l’ARPA, in sede di sopralluogo o peggio a causa di infortunio.

Se fanno un verbale per inosservanze palesi, secondo il D LGS 758 del 1994, inizia un interminabile procedimento penale e scattano ammende davvero pesanti, perché vengo considerato sia utilizzatore sia fabbricante.

Come ci si mette a posto?

Dipende dalla situazione specifica: se si tratta di un macchinario di cui si ha competenza oppure no.

Bisogna sempre aver presente che …Vieni chiamato in causa perché, secondo tutti, “se è accaduto un infortunio pesante, vuol dire per forza che è colpa tua, perché la macchina/linea non è sicura”.

Perché non si può mai essere a posto al 100% con la sicurezza: accade sempre un evento incredibile.

Che carte bisogna avere ? in caso di contestazione o di incidente pesante meglio poter esibire la documentazione utile (fascicolo tecnico) per evitare da subito procedimenti e costi legali.

Sapendo che non è colpa dell’imprenditore se le normative cambiano troppo di continuo o se il qualcuno ha fatto modifiche a sua insaputa, o se l’operaio addetto ha avuto comportamenti scorretti imprevedibili.

Soprattutto le carte devono essere pensate per rendere comprensibile e credibile la documentazione agli occhi di giudici e magistrati che non conoscono queste materie tecniche. Per lo stesso motivo questo metodo funziona bene anche con gli ispettori delle ASL.

PER UNA SPIEGAZIONE COMPLETA GUARDA QUESTO VIDEO

 

 

Commenta:

commenti