ACQUISTO DI MACCHINARI ALL’ASTA

ci è arrivata questa domanda pochi giorni fa.

Buongiorno Ingegnere,

abbiamo acquistato dei macchinari all’asta, nello specifico sono taglierine per la sagomatura di poliuretano espanso, e dopo averli revisionati, senza aver effettuato modifiche strutturali, dovremmo rivenderli.

Considerato che all’atto del ritiro non ci è stata consegnata alcuna documentazione circa la conformità delle stesse, ne tantomeno i manuali d’uso e manutenzione, ho fatto esplicita richiesta al curatore fallimentare indicando quanto segue:

Ai sensi dell’art. 11 co. 1 del DPR 459/96 e dell’art. 72 co. 1 del D.Lgs. 81/08, i macchinari devono essere accompagnati da una attestazione di conformità sotto la responsabilità dello stesso Curatore fallimentare.

A tutt’oggi non ho ricevuto alcuna risposta dal Curatore fallimentare, pertanto sono a chiederle se quanto sopra descritto è di pertinenza del Curatore o avendo revisionato le macchine siamo tenuti ad emettere la relativa certificazione di conformità.

Vi ringraziamo anticipatamente per una eventuale risposta e nell’attesa la salutiamo cordialmente.


noi abbiamo risposto così:

Buongiorno,
l’argomento è più di tipo legale che di tipo tecnico, giunti a questo punto.
*Insistere col Curatore fallimentare non potrà portare ad alcun risultato, a mio parere. Lui di documenti non ne ha e non è in grado di produrli e nemmeno di farli predisporre. Lui di queste cose non ne sa nulla, e non vi prende sul serio. Lui non avrebbe potuto alienare quei macchinari in quel modo, senza documenti. ma nemmeno voi acquisirli. Potete forse invalidare il contratto …
*per potere rivendere il macchinario revisionato comunque voi dovete per forza rispettare la normativa. Non potete mettere in commercio macchinari senza la documentazione obbligatoria. Quindi non vi resta che applicare l’art. 72 del TU 81/08 e attrezzarvi con una perizia e Dichiarzione di conformità + manuale. A vostro carico, come azienda che ha effettuato la revisione.
di fatto voi non dovreste comprare macchine senza la giusta documentazione. Comprandola e accettandola poi dovete sistemare voi.

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *