Quando compri una macchina usata, richiedi il manuale di istruzioni, e ti viene chiesto di pagarlo

Un’altra domanda ricorrente è proprio questa.

“Cosa faccio quando, dopo aver comprato una macchina usata, mi accorgo che non è presente il manuale di istruzioni?.

Appurata l’assenza del manuale o la sua presenza in lingua straniera, le persone decidono di chiamare il costruttore della macchina, se esiste ancora, data la strage di costruttori avvenuta negli ultimi anni, e vengono chiesti per averlo, 500 euro..?!

Perché un costruttore dovrebbe chiedere così tanti soldi per un materiale che ha già pronto e completo?!

Innanzitutto quando si prepara una macchina, con essa si prepara tutta la documentazione necessaria che viene poi conservata per 10 anni.

Per 10 anni vi è l’obbligo di mantenere tutto il fascicolo tecnico e la documentazione della macchina in archivio. Tuttavia, quando una persona mi chiede di rimandargli il manuale, a me produttore non basta mandargli semplicemente il file, non è così semplice. Anzi, è una rogna assurda.

In 10 anni una macchina cambia. Il grosso dei cambiamenti, in genere, è operato dai clienti stessi. Io non posso sapere, a priori, se la macchina usata che ti ha venduto il vicino in fallimento sia stata modificata in modo sconsiderato o meno.

Magari, ad esempio, può esser stata installata male. Quindi io produttore, dandoti un materiale vecchio di 10 anni, so già di per certo che tu utilizzatore mi creerai problemi per la mancata coincidenza tra quanto indicato sul manuale e la macchina stessa. A me toccherà quindi risolverti questi problemi.

Ecco, in sintesi, il perché i costruttori richiedono del denaro per l’invio del manuale.

La cosa ottimale sarebbe che l’utilizzatore, durante l’utilizzo della macchina, annoti sul manuale le modifiche effettuate e tenga registrata la vita della macchina.

Sì, e il problema è che tutti modificano le macchine senza annotare mai nulla. Quindi, quando il datore di lavoro acquista una macchina usata deve risolvere tutte le grane connesse all’aver acquistato un macchinario di cui non sa nulla sulle modifiche effettuate nel corso della sua finestra temporale d’utilizzo.

Eccoti la risposta alla domanda che tanto attanaglia chi si presta a richiedere il Manuale di Istruzioni, quando compra una macchina usata.

Alla prossima, Ing. Claudio Delaini e Dott. Piercarlo Bonomi.

Guarda il video:

 

Commenta:

commenti