Macchina Nuova Certificata CE: la controlli? e se le norme tecniche sono scadute?

Quando compri macchinari marcati CE devi sempre controllare che non ci siano rischi palesi.

Per esempio che tu possa raggiungere con la mano una lama in movimento o altri pericoli simili. Non è raro vedere in giro macchinari nuovi che trascurano in rischio simile a questo.

In Francia ad esempio è normale far controllare il macchinario ad uno specialista prima di pagare il saldo. Non è raro che veniamo contattati dal costruttore per farsi difendere da richieste non chiare.

In ogni caso non è scusabile usare macchinari che mettano in pericolo la vita dei lavoratori. Il CE non vi toglie dalla responsabilità di controllare.

Ieri sera ad esempio sono stato contattato da un vecchio compagno di università che ha ricevuto una contestazione da un cliente francese. Io credo che la contestazione sia sbagliata e adesso risolviamo la cosa assieme.

Cosa contestavano?
Contestavano la categoria che avevano scelto per le barriere ottiche.

Ma tu che compri un macchinario ti fidi ciecamente? Sei proprio sicuro che sia tutto giusto?

Spesso le carte vengono fatte anni fa e mai più controllate. Nel frattempo le norme cambiano, scadono e il macchinario non si evolve con la stessa velocità. E’ una giungla di norme a cui star dietro è difficile e costoso, le imprese devono vendere e non sempre riescono a fare tutto.

Commenta:

commenti