Accessori di Sollevamento per Carico e Scarico di una Linea di Produzione

Come ti devi comportare?

Un dubbio frequente all’interno delle fabbriche che visito è relativo a questa situazione:

Alla fine o all’inizio di una linea di produzione, spesso c’è un’area di carico e scarico delle bobine. Sono molto diffusi i paranchi con la bandiera.

Il problema è che non si sa quasi mai se quell’accessorio di sollevamento è dedicato solo alla linea o se potrebbe essere utilizzato anche per altro.

A fronte di questo, cosa bisognerebbe fare per risolvere questo annoso dubbio?

Teoricamente, se il paranco (ipotizzando che sia una gru a bandiera) è sulla macchina e può lavorare solo sulla macchina, tale paranco non può svolgere altre funzioni oltre a quella di lavorare sulla macchina.

Qualora ci sia una gru a bandiera collocata nei pressi di una macchina, beh in questo caso bisogna andare a verificare con cura certi parametri per rispondere a questo quesito.

Trattandosi di una gru a bandiera, ovviamente, questa potrebbe essere utilizzata non solo per il carico e scarico delle bobine ma anche per movimentare delle attrezzature in alto.

In caso di movimentazione di attrezzature in alto, occorre fare una denuncia all’INAIL. Bisogna quindi valutare sempre, in caso di dubbio, se quell’accessorio di sollevamento assolve funzioni di sollevamento solo per il macchinario o se viene utilizzato anche per altro.

Se l’accessorio di sollevamento viene utilizzato anche per funzioni extra alla manutenzione e all’utilizzo della macchina, occorre fare una denuncia all’INAIL. Fai attenzione, non tutto è scritto! A volte occorre utilizzare il buon senso.

Alla prossima, Ing. Claudio Delaini e Ing. Renato Delaini.

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *