Armadio elettrico a DOPPIA ANTA per una macchina senza sezionatore. Si può?

Armadio elettrico a DOPPIA ANTA per una macchina senza sezionatore. Si può?

il manutentore può aprire (chiusa con semplice chiave) senza per forza aprire il sezionatore?

Ma nel caso di PIU’ ANTE le porte non dovrebbero essere tra loro interbloccate in modo tale che sia possibile aprirle solo dopo che è stata aperta la porta interbloccata con il sezionatore generale? Oppure il personale esperto può comunque fare questa manovra?

Per rispondere bene a questa domanda bisogna vedere e contestualizzare questo armadio elettrico. Bisogna individuare le norme tecniche utili a valutare il rischio nel modo corretto.
Può essere che il costruttore abbia valutato che il quadro non interrompe tutta la linea ma solo una porzione della macchina e quindi sarebbe molto pericoloso interrompere la tensione. Potrebbe aver valutato che per prove e manutenzioni occorra comunque avere tensione nel quadro. Noi questo non lo sappiamo.

Ti consiglio di consultare oltre al capitolo 6 della EN 60204-1 il capitolo 8.4 della EN 61439-1 che tratta anche di accesso alle parti attive da parte di personale esperto o addetto alla manutenzione.

In ogni caso il quadro dovrebbe essere marcato CE secondo la norma 61439.

Questo armadio elettrico deve poterlo aprire solo chi è formato adeguatamente.
L’ accesso deve essere consentito solo agli addetti ai lavori con apposito utensile. E’ l’utensile che fa la differenza. Se l’accesso è troppo facile e chiunque puo’ aprirlo non va bene. L’addetto ai lavori elettrici è formato secondo la norma CEI 11-27 e deve sapere come comportarsi in tutte le condizioni, anche quelle di lavoro sotto tensione. Il quadro non necessita si protezioni automatiche che possono provocare spesso malfunzionamenti e disservizi.

Attenzione, dobbiamo distinguere tra quadri elettrici che fanno parte dell’impianto di alimentazione e quadri bordo macchina che fanno parte di un apparecchio utilizzatore sottoposto a direttiva macchine. In questo caso assumiamo che sia un armadio elettrico che faccia parte di un macchinario.

La norma non vieta che il quadro elettrico possa essere aperto senza sezionatole e senza apposito utensile, ma io lo sconsiglio vivamente.
Se si dedica un apposita chiave utilizzata solo da personale formato e autorizzato, si può aprire senza sezionatore.
Se invece si valuta che il contenuto del quadro elettrico sia particolarmente pericoloso, si può obbligare a mettere il sezionatore. Ma questo è sempre figlio di una attenta valutazione del rischio.

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *