Manuale per una Quasi Macchina

      Nessun commento su Manuale per una Quasi Macchina

Manuale per una Quasi Macchina

ma lo devo fare veramente? che senso ha?
ma perché il mio concorrente marca CE e invece io faccio la dichiarazione di incorporazione?

queste sono domande che tornano sempre. Sono passati più di 7 anni dall’entrata in vigore della nuova direttiva macchine e queste domande non muoiono mai.

Una quasi macchina non può funzionare da sola. Il costruttore quando la vende inserisce nella dichiarazione di incorporazione una frase magica.

Dichiara che non può essere usata sino a che non è stata incorporata dentro un macchinario marcato CE.

Come mai?
semplice. Il costruttore di una quasi macchina non può garantire il rispetto di tutti i RESS della direttiva macchine. Non può fisicamente farlo, lo deve fare chi assembla la quasi macchina dentro la macchina finale.

Quindi cosa deve fare?
deve indicare quali RESS ha valutato e protetto nella dichiarazione di incorporazione. Lui si prende la responsabilità solo dei RESS che ha dichiarato, non degli altri. Per questo motivo fare la dichiarazione di incorporazione è più complicato rispetto alla dichiarazione di conformità.

Poi deve fare un manuale di Assemblaggio. Deve indicare come montare e assemblare la sua quasi macchina in sicurezza. Non è un manuale di uso e manutenzione, per il semplice motivo che la quasi macchina se non assemblata ad altro non si può usare.

E quando capisco se è una quasi macchina? quando guardi la destinazione d’uso della stessa. Se da solo non funziona non è una macchina.

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *