Importare un prodotto ExtraUE

      Nessun commento su Importare un prodotto ExtraUE

Quale documentazione è necessaria?

Moltissimi clienti, vecchi e nuovi, ci contattano per chiedere consulenze in merito all’importazione di prodotti cinesi o comunque extra UE. Si tratta di prodotti che trovano su Alibaba o su altri motori di ricerca e li importano senza quasi mai controllare che siano conformi alla direttiva europea o che siano sicuri.

Le chiamate, quasi sempre, sono più richieste di aiuto, in seguito all’arrivo del controllo doganale o del controllo da parte della Guardia Di Finanza in negozio.  È inutile dirti che questo è un approccio totalmente sbagliato alla questione.

Procedere in questo modo significa andare in contro a delle responsabilità penali e a sanzioni economiche pesanti. Basterebbe chiedere, prima dell’acquisto, tutta la documentazione tecnica necessaria, come il test report (verbali di collaudo fatti da istituti accreditati), e verificare la conformità del prodotto alle direttive europee.

Le direttive europee da rispettare cambiano a seconda della destinazione d’uso.

Ipotizza che un prodotto venga utilizzato come cartoleria per gli adulti. In questo caso verrà semplicemente sottoposto al test del consumo. Al contrario, lo stesso prodotto, se utilizzato come giocattolo per bambini, dovrà rispettare le relative direttive in materia di giocattoli che assicurano che questi prodotti siano sicuri per i bambini.

Uno stesso pallone, ad esempio, può essere marcato CE se considerato un giocattolo per bambini, per converso può non essere marcato CE qualora venga considerato come “attrezzatura sportiva”.

Prima di effettuare un acquisto è quindi fondamentale valutare quale sia la destinazione d’uso dell’oggetto e attraverso quali canali di vendita verrà commercializzato. Questo perché il packaging, le istruzioni e tutti i vari loghi illustrativi devono essere conformi alle relative direttive regolatrici della materia (che variano al variare del soggetto utilizzatore).

Prima di acquistare un prodotto extra UE prendi quindi in considerazione questi aspetti.

Sperando di esserti stati utili, ci vediamo alla prossima.

Ing. Claudio Delaini e Renato Delaini.

Guarda il video!

 

 

 

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *