Cosa controllare quando acquisti un nuovo macchinario?

Se sei un direttore di stabilimento e devi comprare un macchinario, sai dirmi cosa dovresti controllare?

In qualità di acquirente di un macchinario industriale è tua responsabilità controllare la relativa parte documentale che certifichi che il macchinario sia palesemente sicuro.

Un esempio tipico è dato dalla presenza del manuale d’istruzioni in ITALIANO. Al suo interno poi, vi sono indicate una serie di protezioni che devi controllare siano presenti.

Ricorda che, secondo la direttiva macchine, dovresti ricevere il manuale d’istruzioni scritto sempre nella lingua ufficiale del paese in cui questo verrà utilizzato. L’utilizzo di un manuale inglese, per ragioni di pratiche commerciali, è ormai tollerato.

In sintesi, puoi operare con un manuale in lingua straniera a patto che tu sia in grado di renderlo comprensibile ai tuoi operai, come stabilito dall’articolo 73 della norma 81. Sappi anche, che in caso d’incidente, sarà molto semplice per i tuoi operai attaccarsi al fatto che il manuale fosse scritto, ad esempio, in inglese.

Non pensare di poter uscire indenne, son sempre problemi e dolori a prescindere che tu vinca o meno l’eventuale disputa.

Ti ricordo infine che quando si parla di sicurezza, ci si riferisce non al fatto che il macchinario funzioni o meno, ma al fatto che questo sia o no pericoloso!

Non confondere la sicurezza con il fatto che un macchinario possa funzionare o non funzionare.

E non perderti il video!

 

 

 

 

Commenta:

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *