Istruzioni per il Direttore: SE COMPRO UNA QUASI-MACCHINA PER INSERIRLA NELLA MIA LINEA, IN ZONA ATEX, COSA DEVO CHIEDERE AL FORNITORE?

Istruzioni per il Direttore: SE COMPRO UNA QUASI-MACCHINA PER INSERIRLA NELLA MIA LINEA, IN ZONA ATEX, COSA DEVO CHIEDERE AL FORNITORE?

La risposta si trova nel dialogo con fabbricante:

Domanda n.1

Stiamo consegnando una piccola apparecchiatura classificata quasi macchina non essendoci sistema di comando, su cui installiamo solo componenti ATEx. Procediamo a redigere la documentazione standard di una quasi macchina con certificato di incorporazione, aggiungendo alla documentazione i certificati ATEx dei componenti? oppure il fatto che monta materiale ATEx presuppone una certificazione CE di assieme?

Risposta
1- la centralina è una quasi-macchina per la direttiva macchine e viene accompagnata da una dichiarazione di incorporazione.
2-se deve entrare in una zona classificata ATEx(99/92/CE) , la centralina deve essere marcata CE per la Direttiva ATEx(2014/34/UE) in coerenza con la zona classificata e quindi avere una Dichiarazione di conformità UE per questa Direttiva.

Domanda n.2

Ma allora rimarrebbe una quasi macchina, ma con certificazione CE ATEx di assieme o diventa una macchina? Le chiedo questo perché mettiamo il caso che chi farà l’assieme finale e quindi i cablaggi elettrici faccia un errore e dalla mia apparecchiatura parta la causa del guasto, [esempio per una scintilla per un raccordo sigillato male…] se io ho una macchina marcata CE son cazzi…no??

Risposta
Attenzione: Non diventa un insieme.
La marcatura ATEx non ha interferenze con la direttiva macchine.

Sono due direttive diverse. Come marcare ATEX: dipende dall’ordine ricevuto dal cliente.. Se chiedono una apparecchiatura che va installata in una zona classificata, questa deve essere marcata CE con Certificazione ATEx coerente con la richiesta.

Nel manuale di installazione della quasi macchina, che ad esempio comprenderà anche le istruzioni ATEx, metterete le istruzioni e le cautele necessarie.

In pratica dipende dal vostro prodotto: deve soddisfare tutte le direttive applicabili. Soddisfa la 2006/42/CE come quasi macchina Soddisfa la 2014/34/UE per la ATEx perché richiesto dal cliente

Commenta:

commenti