30 procedure per Usare le Macchine in Fabbriche. Troppe? Come fare?

[30 procedure]

Ciao,

Oggi vorrei darti un consiglio che potrebbe risolvere un blocco comune di tutti gli imprenditori che hanno a che fare con i macchinari industriali.

Dunque, la situazione di sfondo è questa:

Sei un imprenditore e hai la tua fabbrica con molti collaboratori a cui devi spiegare per filo e per segno una serie infinita di procedure.

Quando hai tante procedure e altrettanti macchinari cosa fai?

Di base la maggior parte degli imprenditori attacca dei fogli sui macchinari che riportano la modalità di utilizzo, la formazione, il rischio specifico etc.

Ma sinceramente, detto tra noi che sappiamo com’è veramente l’andazzo dentro le fabbriche, un operaio cosa se ne fa di 100 fogli attaccati alle macchine con ognuno 1000 procedure diverse???

Un consiglio pratico che può risolverti questo aspetto?

✓Prendi per ognuna delle tue macchine il manuale delle istruzioni, seleziona i rischi residui che sono segnati e riportali in un fascicolo sotto forma di 30 procedure di sicurezza.

✓Crea un cedolino che farai firmare ai tuoi operai, in modo tale che se dovesse succedere un infortunio hai la possibilità di dimostrare di aver erogato tutte le informazioni necessarie di sicurezza, con tanto di documenti firmati.

Una piccola operazione, che non ti costerà nulla, e che ti permetterà di poter proteggere te e i tuoi operai!

 

A presto!
Ing. Claudio Delaini e Ing. Renato Delaini

Commenta:

commenti